Sicurezza

Sicurezza prima di tutto

I tuoi dati sono al sicuro? Il tuo PC è adeguatamente protetto? La tua rete aziendale è sicura?
In caso di attacco da virus sei in condizioni di salvare il tuo lavoro ed eventualmente recuperare i dati

Antivirus e Sistema Operativo sempre aggiornati, piani di backup controllati e pienamente funzionanti, queste sono le parole d’ordine di una sicurezza minima! Il tuo lavoro è importante! non permettere a virus o malware di vanificare il lavoro di una vita. I tuoi dati aziendali, Consulenza-Informatica-nuove-tecnologie-sicurezza-informaticasiano essi fatture, disegni tecnici, disposizioni o coordinate bancarie, foto di prototipi o di lavori già eseguiti, fogli di calcolo per la contabilità, preventivi, contratti oppure siano solamente le foto delle vacanze con i tuoi figli o con i nipoti, sono importanti, sono tuoi. Ogni giorno, oramai anche sui quotidiani leggiamo di aziende che hanno perso documenti importanti a causa di un attacco da virus informatici o, peggio, del furto di dati, del furto di identità, di progetti rubati dai PC di aziende e realizzati in paesi lontani.

Come consulente informatico posso verificare la situazione dei tuoi PC, consigliarti su quale sia l’antivirus migliore del momento, posso creare assieme a te un piano di backup per la tua azienda affinché tu possa essere produttivo nel minor tempo possibile in caso di problemi di perdita di dati, di attacco da virus.

Come consulente informatico posso verificare se la tua rete aziendale, i tuoi PC, sono adeguatamente protetti con password robuste, a prova di hacker, posso controllare se il tuo archivio dati è al sicuro da qualsiasi malintenzionato. Come consulente informatico e nuove tecnologie posso far interagire tra loro sistemi e applicazioni moderne per garantire un accesso in sicurezza all’archivio dei tuoi dati.

Oggi i virus e le minacce al pc e al tuo lavoro sono molto diversi da un tempo, se prima il virus aveva come obbiettivo di impedirti di lavorare al pc, di impedirti di accedere alla rete Internet o ti cancellava i dati del disco fisso o ti creava problemi hardware, ora il virus ha fatto un salto di qualità: mira al lato  economico.

Il virus per eccellenza, in questo momento e nuove tecnologie  si chiama “CryptoLocker” e prende in ostaggio, criptandoli, tutti i tuoi dati personali sul PC  attaccato. Per tutti intendo mail, immagini, documenti di testo, fogli di excel, file PDF, quindi tutta la tua vita, o quella della tua azienda, digitale, fatture, contratti, preventivi, progetti, appunti! Non ci sono antivirus che tengano, la modifica alle versioni sono quasi settimanali se non addirittura giornaliere e una volta attaccati  da questi nuovi virus non ti resta che pagare il riscatto, in valuta virtuale Bitcoin (1 Bitcoin = 250,00 € circa) e sperare “nell’onestà” del criminale affinché ti venga inviata la chiave di decriptazione per recuperare i tuoi dati. Cosa che avviene solamente in circa il 20% dei casi.

Solo un adeguato comportamento davanti al computer, nell’utilizzo dei social network e della posta elettronica può ridurre sensibilmente il rischio della perdita dei dati. Io come consulente informatico posso istruire il tuo personale ad un corretto e intelligente uso del computer e della rete.

L’importanza di un piano di backup

Solo se hai un efficace piano di backup puoi permetterti di ignorare la minaccia, pulire il pc dal virus e ripristinare i dati precedenti. Ma creare un efficiente piano di Backup non è così semplice come sembra. Se la tua è una piccola realtà puoi semplicemente copiare i dati di interesse su un supporto esterno (disco/chiavetta USB, DVD) ma se i tuoi dati sono molti, magari sparsi per più PC la cosa si complica. Come consulente informatico posso indicarti la via migliore, il software più indicato per l’esigenza di backup su misura per te.