Oggi sono contento, ho vinto 1.250.000 € alla lotteria!!. . . peccato che sia una truffa vecchia, stantia, ammuffita!
Questa mattina apro la mail e trovo questa comunicazione potrei anche essere contento di tutto questo ma. . .
. . . . mi occupo di consulenza informatica conosco la situazione.
Se rispondo a questo invito quali sono le conseguenze?
- Con il mio IBAN, i miei dati anagrafici e la copia del mio documenti d’identità, complice qualche banca “amichevole” aprono un conto a mio nome, chiedono un prestito, sempre a mio nome, si godono i soldi e poi io devo pagare il prestito oppure devo diventare matto per dimostrare che sono vittima di una truffa informatica;
- Con il mio IBAN, i miei dati anagrafici e la copia del mio documenti d’identità, complice qualche banca “amichevole” effettuano bonifici a mio nome verso conti correnti dov’ è impossibile poi recuperare qualche cosa.
Sembra impossibile, ma questi truffatori, perché di truffatori si tratta non certo di Hacker o altro, ancora provano ad incantare le persone. Purtroppo c’è sempre qualcun0 che ci casca e invia i propri dati.
RICORDATE!! nessuno MAI vi darà qualsiasi cosa gratuitamente, nessuna banca vi chiederà MAI i vostri dati anagrafici o bancari via mail e, come dice un collega informatico: se è troppo bello per essere vero, forse vero no lo é!
Una variante della truffa informatica?
- Metti un’inserzione perché vendi qualcosa on line? ti rispondono che sono disposti ad acquistare il tuo materiale, anche senza trattare sul prezzo. Però, perché sia possibile il “bonifico internazionale” devi inviare tutti i tuoi dati anagrafici e bancari correlati da un tuo documento di identità. . . . .