Windows 10 Anniversary Update – problemi riavvio PC

Ultimamente, come consulente informatico e sulle nuove tecnologie, ho ricevuto parecchie chiamate che segnalano continui riavvii e rallentamenti sul PC che hanno installato Windows 10.

Microsoft ha rilasciato dal 2 agosto un importante aggiornamento chiamato “Windows 10 Anniversary Update” di quasi 3GB, quindi molto pesante da scaricare e installare!

I rallentamenti sono quasi esclusivamente da imputarsi al download dei pacchetti di aggiornamento, soprattutto se non si è connessi ad una linea veloce, mentre gli improvvisi riavvii sono dovuti al completamento dell’installazione di alcuni pacchetti dell’aggiornamento stesso.

Quindi non vi è da preoccuparsi più di molto per la situazione del PC che durerà per il tempo necessario all’installazione.

Consigli:

  • se al momento di spegnere il PC notate la presenza della voce “Aggiorna e arresta” selezionatela!
  • se non avete una linea veloce lasciate acceso il PC qualche sera;
  • eventualmente forzate l’aggiornamento  seguendo questi passi:
    • Collegatevi a questo indirizzo, (sito ufficiale Microsoft)
    • Vedrete un messaggio che dice: Ottieni ora l’aggiornamento dell’anniversario. cliccare su di esso. Verrà scaricato un eseguibile totalmente sicuro (Assistente aggiornamento Windows 10) che dovrete avviare.
    • Verrà richiesto di effettuare un controllo dell’account utente a cui dovrete rispondere Si
    • Verrà visualizzato il messaggio Esegui l’aggiornamento alla versione più recente di Windows 10. Leggete e cliccate Aggiorna.
    • Attendete la Verifica della compatibilità del dispositivo.
    • Se non ci saranno problemi, cliccate su Avanti per procedere con il download oppure attendete 5 secondi per l’avvio automatico.
    • Visualizzerete la Percentuale di completamento del download di Windows 10. Durante questa fase la finestra di aggiornamento mostrerà i seguenti avvisi:

L’operazione richiederà un po’ di tempo. Puoi continuare a lavorare.

Puoi scegliere quando avviare l’aggiornamento.

Non verrà apportata alcuna modifica ai tuoi file.

È molto semplice tornare alla versione precedente se non sei soddisfatto.

Eventualmente puoi ridurre ad icona la finestra e continuare con il tuo lavoro, opzione che sconsiglio perché allunga i tempi di aggiornamento.

Sarà necessario qualche riavvio del PC e TANTA, tanta ma tanta pazienza . . . . . .

Se l’operazione andrà a buon fine, visualizzerete il messaggio Grazie per aver eseguito l’aggiornamento alla versione più recente di Windows 10.

Buon lavoro